LA SALUTE
DEL BRITISH LONGHAIR

I british longhair sono gatti robusti e sani, grazie alla selezione che è stata fatta negli anni dagli allevatori.   
Per questo motivo non hanno malattie specifiche della razza.

Inoltre, in generale, hanno un buon sistema immunitario, per cui non sono gatti che si ammalano di frequente.

Ovviamente però è fondamentale che i gatti siano tenuti in pari con le vaccinazioni e che non vengano a contatto con animali malati.

È fondamentale però prendere alcune precauzioni prima di comprare un cucciolo di british longhair, per evitare spiacevoli sorprese

TEST PKD - MALATTIA DEL RENE POLICISTICO

Per creare la razza british longhair, in passato i british shortair sono stati accoppiati con i persiani. I gatti persiani sfortunatamente possono soffrire di una malattia genetica chiamata PKD.

La PKD (Polycystic kidney disease ) o malattia del rene policistico è una malattia ereditaria che comporta la formazione di numerose cisti sul rene del gatto, che porterà all'insufficienza renale.

Fortunatamente esiste un test del DNA che dice con assoluta certezza se il gatto è portatore o meno del gene malato. Due gatti PKD negativi, faranno cuccioli a loro volta PKD negativi, scongiurando ogni rischio di sviluppare tale malattia.

È fondamentale perciò chiede di vedere i test PKD NEGATIVI dei genitori, prima di acquistare un cucciolo di british longhair, così da evitare ogni rischio.

ECOCARDIO

Il british longhair non è una delle razze maggiormente colpita da problematiche cardiache. Però è comunque opportuno testare i gatti tramite ecocardio, per scongiurare ogni rischio. Anche se la razza non è particolarmente predisposta, questo non vuol dire che non possa sviluppare malattie cardiache.

Prima di acquistare un cucciolo di british longhair quindi, chiedete di vedere l'ecocardio negativo dei genitori: questo vi aiuterà ad escludere una problematica ereditaria al cuore.

Verso l'anno di età o prima di un intervento chirurgico, in ogni caso, .tutti i gatti (di razza o non ) dovrebbe essere controllati tramite ecocardio.

IMBREEDING - ACCOPPIAMENTO FRA PARENTI 

È importante acquistare gatti con una bassa percentuale di imbreeding, cioè con un basso grado di parentela.  

Prima di acquistare un cucciolo di british longhair, chiedete all'allevatore di vedere il pedigree dei genitori: in questo modo potrete controllare voi stessi che non vengano fatti accoppiamenti fra parenti: es. babbo con figlia etc..

Come per le persone, accoppiare gatti troppo parenti fra di loro, porta ad un indebolimento del sistema immunitario e nei casi più gravi, anche alla manifestazione di tare genetiche ereditarie.

CONTATTI

3209034795
Eleonora
3477061207
Monica  

kin-narah@hotmail.it

INDIRIZZO

Via del Burlamacco 470/d 
55100 - LUcca (LU)
Toscana

VISITE SOLO SU APPUNTAMENTO